Spagna, scontro tra due treni ad alta velocità a Toledo: almeno 30 morti, vagoni precipitati in una scarpata

Gravissimo incidente ferroviario sulla linea Madrid-Siviglia, dove un convoglio Renfe avrebbe investito un treno Iryo fermo sui binari. Oltre 540 persone viaggiavano sui due mezzi

Spagna, scontro tra due treni ad alta velocità a Toledo: almeno 30 morti, vagoni precipitati in una scarpata

È di almeno 30 morti il bilancio provvisorio del drammatico incidente ferroviario avvenuto nella mattinata di mercoledì 28 ottobre in Spagna, lungo la linea ad alta velocità Madrid-Siviglia. La collisione tra due treni si è verificata intorno alle 8.54, al chilometro 118 della tratta, nella provincia di Toledo, in Castiglia-La Mancia. La violenza dell'impatto ha provocato il deragliamento di due vagoni, precipitati in una scarpata e rendendo particolarmente difficili le operazioni di soccorso.

Secondo le informazioni diffuse dalle autorità regionali, il numero delle vittime potrebbe aumentare. Sul convoglio della compagnia Iryo viaggiavano 146 passeggeri e un neonato, mentre il treno Renfe trasportava 397 persone. Le squadre di emergenza stanno lavorando per raggiungere i passeggeri rimasti coinvolti e recuperare le persone intrappolate tra i rottami.

Link to L'ipotesi di un guasto al sistema di sicurezzaL'ipotesi di un guasto al sistema di sicurezza

Le prime ricostruzioni si concentrano su un possibile malfunzionamento del sistema principale di segnalamento ferroviario. Secondo fonti governative citate dal quotidiano spagnolo El País, il guasto avrebbe reso necessaria la gestione manuale della circolazione lungo il tratto interessato.

In queste condizioni, un operatore avrebbe autorizzato per errore il passaggio del treno Renfe, partito da Madrid alle 8 e diretto a Siviglia, che avrebbe successivamente investito il convoglio Iryo fermo sui binari.

Si tratta di un'ipotesi ancora da verificare attraverso gli accertamenti tecnici. Gli investigatori dovranno chiarire la sequenza delle comunicazioni e il funzionamento dei dispositivi di sicurezza prima di stabilire le responsabilità dell'incidente.

Link to I racconti dei passeggeri e i soccorsiI racconti dei passeggeri e i soccorsi

Le testimonianze raccolte dall'emittente Cadena Ser descrivono momenti di grande paura. Un passeggero ha raccontato di una frenata improvvisa che avrebbe scaraventato diverse persone nei corridoi, mentre altri testimoni hanno riferito della presenza di feriti gravi e delle difficoltà incontrate dai soccorritori per raggiungere i vagoni finiti nella scarpata.

Nell'area dell'incidente sono intervenute numerose ambulanze, squadre dei vigili del fuoco e unità della Guardia Civil. Il governo spagnolo ha disposto anche l'invio dell'Unità militare di emergenza, mentre gli ospedali della provincia di Toledo sono stati allertati per accogliere i feriti.

La circolazione ferroviaria ad alta velocità tra Madrid e l'Andalusia è stata sospesa in entrambe le direzioni. Renfe ha attivato un servizio di assistenza per le famiglie attraverso il numero 900 10 10 20 e ha predisposto un punto informativo nella stazione madrilena di Atocha.

Link to Sanchez sospende gli impegni, cordoglio dall'EuropaSanchez sospende gli impegni, cordoglio dall'Europa

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha espresso profondo dolore per la tragedia, assicurando di seguire costantemente gli sviluppi insieme al ministro dei Trasporti Oscar Puente e alle autorità della Castiglia-La Mancia. Il premier ha cancellato gli appuntamenti della giornata per concentrarsi sulla gestione dell'emergenza.

Anche il leader del Partito Popolare, Alberto Núñez Feijóo, ha sospeso gli impegni elettorali previsti in vista delle politiche del 29 novembre.

Messaggi di solidarietà sono arrivati dai principali leader europei. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso vicinanza alle famiglie delle vittime e ai feriti, mentre la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha assicurato il sostegno dell'Unione europea. Il presidente francese Emmanuel Macron ha rivolto un messaggio di cordoglio al popolo spagnolo.

Link to La Farnesina verifica la presenza di italianiLa Farnesina verifica la presenza di italiani

Il ministero degli Esteri italiano ha attivato l'Unità di crisi per accertare l'eventuale coinvolgimento di connazionali. Il ministro Antonio Tajani ha dichiarato di seguire la situazione in coordinamento con l'Ambasciata e il Consolato generale d'Italia a Madrid.

(Associated Medias) - Tutti i diritti sono riservati