Premio Hemingway, alle 20.45 la consegna dei riconoscimenti

Data Pubblicazione

Premio Hemingway, alle 20.45 la consegna dei riconoscimenti

Premio Hemingway, alle 20.45 la consegna dei riconoscimenti

Cresce l’attesa a Lignano per la cerimonia di consegna del Premio Hemingway 2026, in programma questa sera alle 20.45 al Cinecity. Saranno presenti la giuria e i premiati, già protagonisti, da giovedì, di incontri pubblici.

I riconoscimenti vanno quest’anno allo scrittore Niccolò Ammaniti per la Letteratura, allo psichiatra Paolo Crepet nella categoria Avventura del pensiero, alla saggista e sinologa Giada Messetti nella sezione Lignano per il Futuro 2026, allo scrittore turco-curdo Burhan Sönmez nella sezione Testimone del nostro tempo e al foto-artista Paolo Gasparini per la Fotografia.

Con un racconto ambientato in un isolato borgo siciliano e centrato sul giovane Nilo, incaricato di custodire un segreto oscuro e antico, Ammaniti torna a indagare l’adolescenza. “Amo gli adolescenti – ha detto raccontandosi al pubblico di Lignano Ammaniti: sono sempre sorprendenti, sempre capaci di cambiare una storia e trasformarla, come accade in Ti prendo e ti porto via o in Anna. Sono personaggi che inizi appena ad abbozzare, ma poi sono loro a prendere vita e a condurti fino alla fine del romanzo. Tu devi semplicemente seguirli”.

Giada Messetti, autrice di Quando tornano le rondini. Friuli 1976: memorie di un terremoto, a 50 dal sisma ha messo quei tragici momenti al centro del dialogo con il presidente di giuria, Alberto Garlini. Intrecciando la memoria personale alla storia collettiva, Messetti firma un racconto intimo che la giuria ha premiato come «un altissimo gesto di responsabilità civile, capace di custodire il passato per interrogare il futuro».

The post Premio Hemingway, alle 20.45 la consegna dei riconoscimenti appeared first on Il Friuli.

(Associated Medias) - Tutti i diritti sono riservati