
GUARDA IL SERVIZIO VIDEO. La raccolta differenziata con i bidoni smart supera a Udine il modello ‘casa per casa’ nelle aree interessate dalla sperimentazione avviata 18 mesi fa in alcuni quartieri ad alta densità abitativa del capoluogo friulano.
I dati, presentati durante il Consiglio comunale dall’assessora all’Ambiente Eleonora Meloni, mostrano come la “Differenziata Smart” abbia portato la raccolta differenziata dal 60,3% al 65,23%, con un incremento del 4,95%, facendo scendere il secco residuo dal 39,7% al 34,77%. Migliora anche la qualità dei materiali raccolti, con la carta che passa dall’80,8% al 90,1% e la plastica dal 50,9% al 66,7%.
In controtendenza rispetto al tradizionale ‘porta a porta’, il modello con campane ad accesso controllato si dimostra più efficace. Alla luce dei risultati illustrati in aula, Comune e Net hanno annunciato l’estensione progressiva del sistema ad altre zone della città, fino a raggiungere circa un quinto delle utenze udinesi, ovvero il 20% dei cittadini.
The post Raccolta smart batte i bidoncini, sarà estesa a 1 udinese su 5 appeared first on Il Friuli.
(Associated Medias) - Tutti i diritti sono riservati