PortoMaran festeggia la prima Bandiera Blu

Data Pubblicazione

PortoMaran festeggia la prima Bandiera Blu

PortoMaran festeggia la prima Bandiera Blu

GUARDA IL SERVIZIO VIDEO. Svolta storica per la laguna di Marano: PortoMaran issa per la prima volta la Bandiera Blu della Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE). La cerimonia si è svolta ieri nell’area Dossat, alla presenza di soci e amministratori per celebrare il traguardo che premia qualità dei servizi, sicurezza e gestione sostenibile.

Il premio arriva nel 25° anno di gestione della marina e valorizza un percorso della cooperativa basato su sostenibilità, tutela delle acque, sicurezza e servizi ai diportisti. Con circa 500 posti barca, PortoMaran si conferma punto di riferimento per imbarcazioni di dimensioni fino ai 18 metri.

Fondamentale il lavoro con enti e Regione sul fronte dei dragaggi che hanno migliorato la navigabilità verso Lignano. Il riconoscimento apre ora una nuova fase tra turismo lento, intermodalità e valorizzazione del territorio, dentro la rete FVG Marinas.

«La Bandiera Blu è un riconoscimento che ci rende orgogliosi perché arriva nell’anno in cui celebriamo i 25 anni di gestione del porto – ha sottolineato il presidente Adriano Persolja –. È il risultato di un percorso costruito nel tempo, grazie al lavoro dei soci, del consiglio direttivo, del personale e di tutti coloro che hanno creduto in questa realtà. PortoMaran non è soltanto un’infrastruttura per la nautica: è un presidio per Marano, un servizio per i diportisti e un’opportunità per l’intero territorio». A illustrare il percorso che ha portato all’ottenimento della certificazione è stato Sergio Zanirato, consigliere della cooperativa, che ha ripercorso le tappe del lavoro svolto negli ultimi mesi per rispondere ai requisiti previsti dal programma Bandiera Blu.

Il ringraziamento della cooperativa è andato a tutto il consiglio direttivo e al personale del porto, che ha collaborato con impegno durante il percorso di candidatura e certificazione. Accanto al presidente Adriano Persolja, compongono il consiglio il vicepresidente Ivano Milocco, il vicepresidente Graziano Zia e i consiglieri Claudio Gaio, Alessio Barbi, Otello Regeni e Sergio Zanirato.

The post PortoMaran festeggia la prima Bandiera Blu appeared first on Il Friuli.

(Associated Medias) - Tutti i diritti sono riservati